DigitalMenti è un’iniziativa finanziata dal bando Strumenti per Crescere di Impresa Sociale Con I Bambini e Cassa Depositi e Prestiti. DigitalMenti rientra tra i 7 progetti finanziati in tutto il territorio nazionale, nonché l’unico selezionato in Puglia nel 2022.
Far crescere l'intera comunità educante ed i ragazzi di Grottaglie e della Provincia sulle STEAM, ovvero le competenze che riguardano Science Technology Engineering Art Mathematics, promuovendo un modello educativo innovativo, basato non soltanto sul trasferimento di competenze e conoscenze tecniche, ma anche sullo sviluppo di capacità psico-emozionali, relazionali e sociali che garantiscano l'applicazione delle competenze digitali in maniera socialmente ed "umanamente" sostenibile. Il modello Digital-Menti non demonizza la tecnologia, ma ne promuove un uso consapevole e strumentale a soddisfare fabbisogni della comunità e dei soggetti fragili.
Capofila del progetto è APS ARCA, Ente del Terzo Settore che si occupa di fragilità e di promozione delle competenze psico-emozionali, seguono APS Taranto Makers Fablab e APS ABCDigital, che si occupano di stampa 3D, coding ed in generale di tecnologia, APS Macchià che ha il compito di coinvolgere la comunità locale, il Politecnico di Bari nella sua sede Jonica con l'obiettivo di promuovere istituzionalmente le attività di progetto, il Liceo Artistico Calò che partecipa al progetto con il coinvolgimento dei suoi studenti, l'Università del Salento che si occupa di monitorare l'impatto del progetto sulla comunità, l’azienda NAPS Lab che promuove percorsi di autoimprenditorialità.
STEM sta per Science, Technology, Engineering, Art e Mathematics, vale a dire le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche, artistiche e matematiche che svolgono un ruolo cruciale nella società odierna.
La componente chiave delle discipline STEAM è l’integrazione. Invece di insegnare discipline in silos di materie indipendenti, le lezioni sono a tutto tondo, basate su progetti e indagini, con un focus sull’apprendimento interdisciplinare. È raro che una professione richieda un unico tipo di abilità, come solo la matematica. Prendiamo ad esempio un architetto: utilizzano scienza, matematica, ingegneria e tecnologia per svolgere il loro lavoro. Le discipline non operano in isolamento, ma sono intrecciate in maniera pratica e fluida, permettendo all’architetto di progettare edifici complessi. Questo è STEAM.
L’integrazione delle Arti in STEM per formare STEAM implica l’incorporazione del pensiero creativo e delle arti applicate nelle situazioni reali. L’arte non si limita al lavoro in uno studio; essa comprende la scoperta e lo sviluppo di metodi ingegnosi per risolvere i problemi, l’integrazione di principi o la presentazione delle informazioni in modi innovativi. Per i bambini in età scolare, in particolare, è importante includere la “A” per assicurare che l’elemento artistico dell’apprendimento non venga trascurato nelle lezioni.
Le STEAM sono un riflesso della vita reale. Le professioni nel mondo reale sono interdisciplinari. È fondamentale educare i bambini su come le varie discipline si intersecano e cooperano.Non è più necessario che i bambini memorizzino fatti isolati. Oggi abbiamo accesso a un’enorme quantità di informazioni. Durante un dibattito, posso semplicemente prendere il telefono e accedere a tutti i dati necessari in pochi secondi. L’educazione, quindi, non si basa più sulla memorizzazione dei fatti, ma piuttosto sull’imparare a pensare criticamente e a valutare le informazioni. Si tratta di apprendere come applicare conoscenze, ricerca e competenze per risolvere problemi concreti.