L’errore in fotografia

L’errore in fotografia

Questo workshop ti porta nel cuore dell’imprevisto fotografico, dove potrai esplorare e raccontare storie autentiche attraverso il valore creativo dell’errore. Attraverso lezioni frontali, analisi di fotografie e laboratori pratici, imparerai a bilanciare controllo e casualità, trasformando ogni sbaglio in un’opportunità per sperimentare nuove forme di espressione visiva. Scoprirai tecniche di scatto e composizione non convenzionali, e come utilizzare i social media per condividere la tua visione in modo originale e coinvolgente.

Nel mio percorso fotografico, l'errore non è un limite, ma l'inizio di una narrazione autentica, dove il caso rivela storie tanto complesse quanto reali, proprio come la mia Taranto."
Cosimo Calabrese

CONTENUTI DEL CORSO

Introduzione all’Errore Fotografico

Scoprirai l’importanza dell’imprevisto nel processo creativo e il dibattito tra arte e mestiere, ponendo le basi per un approccio più libero alla fotografia..

OBIETTIVI FORMATIVI
  • Comprendere il ruolo dell’errore nella fotografia come opportunità creativa e non come semplice difetto tecnico.
  • Acquisire una padronanza tecnica di base sviluppando un approccio sperimentale allo scatto.
  • Saper cogliere e valorizzare l’imprevisto, trasformandolo in un elemento narrativo distintivo.
  • Realizzare un portfolio che rifletta la propria visione personale, bilanciando controllo e casualità.
  • Utilizzare i social media come piattaforma di narrazione e promozione, favorendo la condivisione e il confronto.
  • MENTOR
    COSIMO CALABRESE

    fOTOGRAFO

    “Sono nato nel 1985 a Taranto, Sud Italia, dove attualmente vivo.
    Dopo gli studi in lettere moderne ho frequentato la D.O.O.R. Academy di Roma e ho lavorato come fotogiornalista pubblicando i miei lavori su riviste e quotidiani in Italia e all’estero. Focus principali dei miei lavori sono le migrazioni e i problemi ecologici.
    Negli ultimi anni sto cercando una via e una forma più personale per il mio lavoro fotografico. I miei ultimi lavori sono “Hybris” (2018) sul rapporto tra uomo e colonialismo e “Metastasis” (2018-ongoing), una ricerca sulle conseguenze della grande industria siderurgica sul tessuto della città di Taranto.

    INFORMAZIONI CORSO
    Liceo "G. Moscati"