Sound Design & Podcast

Sound Design & Podcast

Questo workshop ti guiderà attraverso il mondo affascinante dell'audio digitale e del podcasting, dove imparerai a catturare, manipolare e trasformare i suoni dell'ambiente che ci circonda in narrazioni audio potenti. Attraverso un approccio che combina teoria e pratica, scoprirai come creare paesaggi sonori e trasformarli in podcast o opere acusmatiche.

Le parole fanno effetto, ma la musica si insinua nell'anima.
Bette Midler

CONTENUTI DEL CORSO

In questo workshop, esploreremo come i suoni possono essere catturati e trasformati in narrazioni che parlano direttamente all’anima. Ti insegneremo le tecniche base e quelle più avanzate di registrazione e produzione audio, utilizzando software open source per garantire che tu possa continuare a creare anche dopo il termine del corso.

OBIETTIVI FORMATIVI

Questo corso è progettato per sviluppare non solo le tue competenze tecniche, ma anche la tua sensibilità e consapevolezza critica nei confronti dell’ambiente sonoro. Gli obiettivi includono:

MENTOR
SALVATORE IAIA

Compositore, musicista polistrumentista, sound designer e performer.

Il suo stile mescola influenze classiche, elettroniche e sperimentali. Ha studiato violoncello e conseguito con lode il diploma in Composizione Elettronica al Conservatorio di Parma. Ha collaborato con numerosi teatri tra cui il Teatro delle Briciole e il Teatro Due di Parma, il Théâtre TAPS di Strasburgo e il Teatro Franco Parenti di Milano e con artisti di spicco come Gigi Dall’Aglio, Elisabetta Pozzi, Daniele D’Angelo, Laura Marinoni, Olivier Chapelet e molti altri. Le sue opere sono state eseguite in importanti festival, tra cui il Festival Musica di Strasburgo, lo ZKM di Karlsruhe e il Festival ElettroAcustica de L’Aquila. Collabora regolarmente con registi cinematografici come Dino Lopardo e Giorgia Motta. Nel 2021 fonda il progetto indipendente SIC project di cui cura la produzione e la messa in scena. Attualmente, Salvatore Iaia è compositore e sound designer della compagnia teatrale Je, Tu, Elle, associata al Théâtre TAPS di Strasburgo, e collabora regolarmente con la compagnia di danza contemporanea Les Insensées.

INFORMAZIONI CORSO
Liceo "G. Moscati"