Storie in video

Storie in video

Questo workshop ti porta nel cuore del cinema documentario, dove potrai esplorare e raccontare storie autentiche del territorio di Grottaglie. Attraverso lezioni frontali, analisi di cortometraggi e laboratori pratici, imparerai le tecniche di ripresa e montaggio, e come utilizzare i social media, in particolare Instagram, per presentare i tuoi progetti.

La realtà è una cosa e la percezione della realtà è un'altra.
Roberto Rossellini

CONTENUTI DEL CORSO

In questo workshop, ti guideremo attraverso diverse aree tematiche che coprono sia la teoria che la pratica del cinema documentario. Partendo dalle basi storiche e artistiche, esploreremo tecniche avanzate di produzione e uso creativo dei social media per narrare visivamente.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il nostro scopo è fornirti una comprensione approfondita e abilità pratiche nel campo del cinema documentario. Questi obiettivi sono progettati per aiutarti a diventare un narratore visivo efficace e un osservatore critico della realtà che ti circonda.

MENTOR
GIORGIA MOTTA

Artista visiva e documentarista

Lavora con immagini fisse e in movimento e con formati diversi tra cui opere audiovisive, fotografia e installazioni. Lavora attraverso uno sguardo cinematografico ibrido, che utilizza linguaggi che appartengono alla videoarte e al cinema documentario. Si forma presso l'Accademia di Belle Arti di Brera dove si diploma in Cinema e Video. A ottobre 2024 è tra i finalisti del Premio Nazionale delle Arti. A settembre 2023 prende parte alla residenza artististica falìa* curata da Alice Vangelisti a Lozio (BS). Vive e lavora tra Milano e Taranto.

INFORMAZIONI CORSO
Liceo "G. Moscati"